Rotary: un anno di grandi risultati

NewsQuesto è stato un anno di grandi risultati per il Rotary e per la nostra Fondazione.

Sono stati fatti progressi straordinari per l'eradicazione della polio. Abbiamo fatto storia quando l'India è stata rimossa dall'elenco di Paesi polio-endemici, nel quale rimangono solo Afghanistan, Nigeria e Pakistan. La strada è irta di difficoltà, ma grazie all'impegno e alla generosità dei Rotariani e dei loro amici, siamo certi che il Rotary ci condurrà ad un mondo libero dalla polio.

Abbiamo anche ampliato la portata del Rotary in modi nuovi ed efficaci, allacciando partenariati con Mercy Ships e UNESCO-IHE. Inoltre, abbiamo fatto leva sul nostro record di servizio umanitario continuando a fare leva sulle nostre solide relazioni con la Bill e Melinda Gates Foundation, USAID, Aga Khan University, Oikocredit e i Centri della pace del Rotary.

Oltre mezzo milione di giovani di tutto il mondo ha partecipato ai nostri programmi delle Nuove generazioni. Il loro coinvolgimento nello Scambio giovani del Rotary, in club Rotaract e Interact e in eventi RYLA li ha aiutato a sviluppare le doti di cui hanno bisogno per diventare dei leader comunitari e mondiali impegnati nel servizio e futuri Rotariani.

Nel 2012, la Fondazione Rotary ha anche ottenuto grandi riconoscimenti da diversi analisti indipendenti di enti di beneficenza, tra cui American Institute of Philanthropy, Charity Navigator e Wise Giving Alliance.

Guardando avanti, possiamo intanto essere orgogliosi di tutto ciò che i Rotariani sono riusciti a realizzare. Sono lieto di poter condividere la versione digitale del Rapporto annuale 2011-2012 del Rotary International e della Fondazione Rotary, che consente di dare uno sguardo ravvicinato su come i Rotariani si stanno adoperando per migliorare la vita dei bisognosi. Incoraggio ognuno di Voi a prendere attentamente in esame il nostro rapporto annuale e a condividerlo con coloro che potrebbero essere interessati ad affiliarsi, ad allacciare partenariati o a fare donazioni al Rotary.

Grazie per il Vostro contributo nell'aiutare il Rotary a realizzare cambiamenti duraturi nella Vostra comunità e in tutto il mondo.

Cordiali saluti,

John Hewko