Il Rotary alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

NewsIl Rotary International ha siglato un 'Memorandum of Understanding' per la partecipazione dei Distretti Italiani del Rotary International alla 18^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata da FBAO - Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Per tale motivo è stata costituita con tale Fondazione una "partnership sociale" orientata alla condivisione del gesto della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare attraverso forme di collaborazione alla sua organizzazione e la partecipazione di aderenti Rotary in qualità di volontari.
Questo perché il Rotary condivide la mission della Fondazione Banco Alimentare Onlus e considera la causa della lotta allo spreco alimentare, attraverso il recupero delle eccedenze e la lotta alla povertà in Italia, un tema assai importante da perseguire con ogni mezzo.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) rappresenta un grande spettacolo di carità, che genera condivisione e forte solidarietà, tanto nei volontari che la organizzano quanto in chi dona la propria spesa per chi non ha di che sfamarsi.
Con queste doverose premesse, siamo stati chiamati dal Governatore Marco Bellingacci a dare il nostro sostegno all'iniziativa attraverso questo "service" importantissimo.
Il nostro Club si è da subito attivato, coinvolgendo anche i ragazzi del Rotaract e Interact che hanno aderito in maniera entusiastica e partecipativa , e nel pomeriggio di sabato 29 novembre presso quattro strutture commerciali della città i volontari Rotary hanno partecipato alla raccolta alimentare.
Coordinati da Paolo Santonicola (Presidente Sottocommissione Interact), cinque ragazze del Rotaract (Erika Falconetti Presidente, Alessia Apolloni, Giorgia Maracchini ,Francesca Roscini, Michela Tittarelli) e dieci tra ragazze e ragazzi dell'Interact (Irene Chegai Presidente, Marianna Balducci, Margherita Burattini, Lucia de Vito, Federico Ferretti, Alessia Giorgi, Filippo Maracchini, Lucrezia Maracchini Michela Santucci, Fiorenza Sella) hanno partecipato con entusiasmo, convinzione e soddisfazione a questo "service" che per il nostro Club ma per il Rotary Italiano in generale è stata la prima volta in assoluto.
Obiettivo di quest'anno era quello di superare la quantità di derrate alimentari raccolte nell'anno passato (nel 2013 sono state raccolte 9.037 tonnellate di alimenti, grazie all'aiuto di 135.000 volontari, che hanno invitato a fare la spesa circa 5.000.000 di italiani, in 11.000 supermercati distribuiti su tutto il territorio nazionale. Gli alimenti i sono stati successivamente ridistribuiti a circa 9.000 strutture caritative di tutt'Italia, che hanno portano aiuto alimentare ad oltre 1,9 milioni di persone bisognose) e mi auguro che, vista anche la partecipazione e la condivisione della popolazione, questo traguardo possa essere stato ampiamente superato.
Da registrare, inoltre, molti attestati di stima e gratitudine da parte dei responsabili locali del Banco soprattutto perché hanno visto nei nostri giovani quella voglia di esserci, di condividere quell'aiuto a favore delle persone più bisognose, dando un contributo tangibile all'emergenza alimentare italiana.
Maurizio Marchegiani