Il Rotary Club di Fabriano partecipa al Congresso Distrettuale e dona un’opera di Lughia alla Città de L’Aquila

A sette anni dal terremoto che sconvolse la Città de L’Aquila, Fabriano rende omaggio al Capoluogo abruzzese con la donazione all’Amministrazione Comunale dell’opera “03.32”, realizzata dall’artista fabrianese Lughia.
Affettivamente legata alla città de L’Aquila che la aveva ospitata nel novembre 2008 presso il MUSPAC in occasione di una importante mostra internazionale, Lughia produsse l’opera nel 2009, a seguito del tragico evento che il 6 aprile colpì la città causando 309 vittime. Esposta in diverse occasioni, “03.32” è divenuta un’immagine familiare dopo essere stata più volte ripresa dai media essendo stata rilanciata annualmente sul web per commemorare l’evento.
Lughia è un’artista che sperimenta materiali e tecniche avvalendosi delle più diverse modalità espressive. Gli scenari silenti di sabbie e sassi, le pitture evocatrici di atmosfere arcaiche, le ombre/tracce dell’assenza umana, le elaborazioni digitali, le opere su alluminio e quelle luminose su plexiglass, le sculture di ferro, e gli assemblaggi con i legni si accompagnano a performances e installazioni nella natura che, nel confermare il rapporto simbiotico di questa artista con la madre terra, non la sottraggono ad una accorata partecipazione alle tematiche sociali. Particolare oggetto di indagine sono la memoria, la rappresentazione simbolica ed il rapporto dell’uomo con la dimensione tempo. Nel 2002 inaugura una sua esposizione permanente di “Architetture di Sabbia” nel Borgo di Calcata. Nel 2009 il Soprintendente al Polo Museale di Roma la dichiara “migliore artista del 2008” (Giornale dell’Arte). Nel 2011 è invitata alla 54° Biennale di Venezia. Nel 2013 riceve il Premio Salvi. Nello stesso anno inaugura il suo appartamento d’arte “Fabriano Second Floor”.
Importante cornice per la cerimonia di donazione è stato l’annuale Congresso Rotariano del Distretto 2090 (regioni Marche, Umbria, Abruzzo e Molise) tenutosi quest’anno a L’Aquila il 25 e 26 giugno.
Su iniziativa del Presidente del Rotary Club di Fabriano Angelo Stango, il Governatore distrettuale Sergio Basti ha consegnato nelle mani del Sindaco Massimo Cialente l’opera che Lughia ha donato perché potesse trovare, a memoria del tragico evento che sconvolse il territorio aquilano, la sua migliore collocazione nella casa comunale.
Un gesto di amicizia e solidarietà tra Fabriano e L’Aquila all’insegna dell’arte. Una iniziativa che fa seguito alla “Giornata del ricordo. Il Rotary per L’Aquila” tenutasi il 5 aprile scorso nella Facoltà di Ingegneria della città il cui nucleo centrale fu ricostruito proprio grazie all’impegno profuso dal Rotary con una raccolta fondi che ha raggiunto l’importante cifra di 2.100.000 euro.<a href="https://www.vipwatches.eu">replica watches</a>


Stampa Questa News