L'Associazione Virgilio festeggia la riapertura della prima attività commerciale ad Arquata del Tronto

NewsL’Associazione Virgilio 2090 ha portato a termine il primo risultato di un’attività di tutoraggio nella zona terremotata di Arquata del Tronto, favorendo la riapertura del centro estetico Kosmos gestito dalle sorelle Italia e Giusy Pala. Grazie all’impegno di alcuni soci tutori dell’Associazione, l’attività commerciale è ripresa a quasi un anno dall’inizio del terribile terremoto che ha colpito il centro Italia.
Partecipare sabato 5 agosto, alla gioia e alla speranza delle titolari e delle loro collaboratrici nel riprendere il lavoro per provare a tornare alla quotidianità, è stato un grande orgoglio per tutto il Consiglio Direttivo e per i soci dell’Associazione Virgilio, scelta dal Distretto 2090 quale braccio operativo del progetto Fenice per i tutoraggi alle aziende.
Favorire la riapertura delle attività o contribuire alla nascita di nuove è fondamentale per la rinascita di un territorio e per evitare anche lo spopolamento e la perdita d’identità della popolazione. Il progetto distrettuale Fenice, oltre a voler realizzare strutture debitamente attrezzate,  da mettere a disposizione delle imprese terremotate, intende stare a fianco del territorio mettendo a servizio delle aziende le diverse professionalità dei soci rotariani che si sono iscritti all’Associazione Virgilio.
Nei primi mesi del 2017, è stato aperto il primo punto di ascolto di Arquata del Tronto a Maltignano presso la sede dell’azienda del socio Pasqualino Del Bello grazie all’appoggio dei Rotary club locali: Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e San Benedetto del Tronto Nord. I tre club di riferimento hanno avuto un ruolo fondamentale nella diffusione dell’iniziativa del Rotary sui territori colpiti e nella sensibilizzazione dei soci ad iscriversi all’Associazione per mettersi al servizio della loro comunità.
In questi mesi sono state ascoltate oltre 40 aziende e attivato circa 20 tutoraggi. Attivare un tutoraggio significa affiancare, ad un’azienda o ad un aspirante imprenditore, uno o più soci rotariani che, con buon senso, li prendano per mano e li aiutino a programmare la propria attività d’impresa.
L’impegno, l’entusiasmo, la disponibilità, l’umiltà sono gli ingredienti che i rotariani stanno mettendo in campo per essere concretamente utili per il territorio e per poter affermare con orgoglio che “il Rotary fa la differenza” (motto del Presidente Internazionale Ian H.S. Riseley). Il progetto Fenice, tramite il braccio operativo dell’Associazione Virgilio, può dimostrare concretamente in questi territori martoriati cosa veramente significa il nostro “servire al di sopra di ogni interesse personale”.