Lettera di dicembre del Governatore

“Cosa puoi fare per promuovere la Pace nel Mondo? Vai a casa ed Ama la tua Famiglia”
Madre Teresa di Calcutta

Sicuramente Madre Teresa non era rotariana, ma in questa frase la Grande Santa dei Poveri ha saputo racchiudere due dei fondamenti essenziali del Rotary: la Pace nel Mondo e la Famiglia.
Chiediamoci però quale sia effettivamente la Famiglia Rotariana? La nostra formata dalle nostre compagne e compagni, figli, genitori, parenti o quella delle Associazioni del Rotary?
Il termine Rotary Family sta a significare l’articolazione della struttura del Rotary per affrontare efficacemente le attività e le azioni di servizio. I Club, che costituiscono il motore del sodalizio, possono trovare collaborazione nell’ambito familiare dei propri Rotariani (consorti, figli), ma soprattutto avvalersi di altri Gruppi della “famiglia” del Rotary per pianificare, ampliare o rendere realizzabile un progetto, raggiungere comunità bisognose, partecipare in interventi locali ed internazionali già organizzati e comunque avere il maggior successo nella rispettiva ragion d’essere.
Il Rotary intende come famiglia rotariana alcune Formazioni ed Associazioni sorte sotto la sua egida che sono: l’Interact Club (formato da ragazzi dai 12 ai 18 anni), il Rotaract Club (formato da giovani dai 18 ai 30 anni), gli Alumni del Rotary (persone che hanno avuto esperienza rotariana partecipando ai vari programmi educativi del Rotary o della sua Fondazione), i Gruppi Community Rotary, i Gruppi d’Appoggio, i Circoli Professionali e Ricreativi (Fellowships), i Borsisti della Pace del Rotary, i Borsisti con Sovvenzioni Globali o Distrettuali, le Squadre di Formazione Professionale, i Partecipanti al Programma Scambio Giovani (RYE – Rotary Youth Exchange – 15 – 19 anni), i Partecipanti ai Corsi RYLA (Rotary Youth Leadership Award) e RYPEN (Rotary Youth Program of Enrichment), i Comitati Interpaese, le Socie dei Club Inner Wheel.
Una famiglia molto numerosa dunque con formazioni tutte nate dal Rotary o dal Rotary derivate ma, la nostra famiglia? Quella formata da mogli, mariti, compagne, compagni, figli e familiari? Trova spazio nel Rotary?
Si la nostra famiglia personale trova un grande spazio ed è quella individuata come GRUPPO d’AZIONE ROTARIANA formata da Rotariani e loro familiari, persone che avendo avuto , esperienza e passione per un particolare tipo di servizio umanitario e di sviluppo della comunità, sono unite al familiare iscritto al Rotary per assistere e dare supporto ai Club e Distretti.
Il Rotary dice molto chiaramente che la nostra famiglia personale formata da mogli e mariti compagne e compagni e figli è un elemento fondamentale, un cardine dello sviluppo della nostra Associazione.
Se tutto questo è vero è necessario però chiedersi come fare per coinvolgere la propria famiglia. Quante volte dicendo a casa “… questa sera vado al Rotary! …” ci siamo sentiti rispondere dalle nostre compagne e compagni “… ancora, … sempre il Rotary … ma non stai mai a casa con noi? …”.
Come fare quando sentiamo queste frasi, sicuramente non cattive ma che ci creano un certo disagio in quanto i nostri familiari ci vorrebbero a casa con loro visto che siamo spesso assenti per lavoro?
Una delle soluzioni è quella di COINVOLGERE i nostri <a href="https://www.replicade.de/category/audemars-piguet/">audemars piguet fake</a> familiari, di far fare loro esperienza all’interno del Rotary.
Anni fa Carla come buona e brava compagna si lamentava spesso del mio andare al Rotary. Era sicuramente felice di essere coinvolta nelle serate importanti, nelle gite, negli eventi, ma gli rimaneva sempre qualcosa, sino a quando non fu pienamente coinvolta. Lo strumento fu il Campus delle Marche.
Andò per la prima volta e poi un’altra, un’altra ancora, sino a quando fu pienamente e completamente coinvolta tanto da non riuscire a mancare, tanto da preoccuparsi durante l’anno di preparare tutto quanto era possibile per quei otto incredibili giorni nei quali viveva solamente, interamente ed unicamente per il Campus. In un momento di sue precarie condizioni di salute fui costretto io a dirle di astenersi, ma non ci riuscii e nonostante la sua salute, fu comunque presente al Campus, uno dei più bei progetti del nostro Distretto.
Il risultato? Quando andavo al Rotary non mi sono sentito più dire perché ci vai o che vai a fare; Carla aveva capito tutto e bene! Questo esempio personale e familiare è forse la “prova” che quando i nostri familiari come tutti i rotariani sono “coinvolti” o “condividono le nostre azioni ed i nostri servizi” o “comprendono bene gli ideali che perseguiamo” tutto diviene più facile e la nostra famiglia, anche quella personale si riunisce e trova motivazione negli ideali dell’Associazione.
Il passaggio da una famiglia unita a più famiglie unite in ideali e valori di alto livello può senz’altro portare alla PACE NEL MONDO uno degli ideali rotariani più alti. Il bene del mondo passa dunque dalle piccole famiglie unite, dai gruppi di persone che perseguono alti valori di umanità, amicizia e servizio.
Non sembri questa una cosa assurda, impossibile; come dice Santa Teresa di Calcutta crediamo nel valore dell’unità familiare, nel valore dell’amore, della fratellanza; trasferiamo questi valori al gruppo di persone che frequentiamo, allarghiamoli alle comunità, ai territori ed otterremo risultati incredibili, semplicemente partendo dal basso. Per fare grandi cose non sempre servono grandi gesti o gesti esaltanti bastano spesso le semplici azioni di tutti i giorni.
Tra pochi giorni sarà Natale evento religioso che trasporterà i nostri cuori e ci spingerà più che mai a rinsaldare l’amicizia, l’unità a rinnovare i gesti di servizio e disponibilità verso chi è meno fortunato di noi.
Il Natale è sicuramente la festa della vita, la festa dell’anno attraverso la quale si rinsaldano i buoni propositi e la volontà di fare di più e meglio. Usiamo questa occasione per amare di più le persone che ci sono vicine, le nostre famiglie, per fare unità, diamo Amore, ma utilizziamo questa folata di aria benefica anche per rinsaldare i rapporti con tutta la Famiglia del Rotary in tutte le sue componenti nella consapevolezza che facendo questo gesto possiamo fare il BENE delle Comunità e del MONDO INTERO.

Buon Natale e Buone Feste a tutti ed un Grande, Grande, Abbraccio

Valerio e Carla


Stampa Questa News