Lo Scambio Giovani a Fabriano

NewsDa quando, nell’anno sociale 2011-2012, è stato possibile riprendere il programma Scambio Giovani nel nostro Distretto, il Rotary Club Fabriano ha deciso immediatamente di offrire alle nuove generazioni tutte le opportunità che questo progetto dà. Il Club ha sempre avuto infatti, sin dagli anni 80, una grande tradizione negli scambi internazionali di studenti, tanto che alcuni soci - al tempo ragazzi - hanno potuto trascorrere un intero anno scolastico all’estero.
Gli scambi lunghi attivati dal Club fabrianese, a partire dall’anno 2012-2013 fino ad oggi, sono stati ben 30 ed hanno coinvolto, sia in arrivo che in partenza, Paesi dell’America Settentrionale e Meridionale, dell’Asia e dell’Europa. Un arricchimento culturale veramente enorme, sia per i ragazzi che per le famiglie ospitanti e i rotariani coinvolti!
Sono stati realizzati anche 6 scambi brevi - nel periodo delle vacanze estive - con l’America Settentrionale e Meridionale.
Oggi, grazie all’esperienza acquisita, il Club di Fabriano è in grado di portare avanti ogni anno il progetto - grazie anche all’aiuto della Sottocommissione distrettuale - con relativa sicurezza e con la certezza che l’operatività necessaria non spaventa più i soci coinvolti. A conferma di quanto scritto, in questo anno sociale sono partiti 3 ragazzi fabrianesi, Andrea Broda per l’Argentina, Matteo Tabocchini per il Canada e Francesco Cimarra per gli Stati Uniti. Contemporaneamente il Club e le famiglie ospitanti hanno accolto in città Hunter Tai Fernandez dagli Stati Uniti, Bo-Cing Kuo da Taiwan e Pia Marie Lerm dalla Germania. Non basta, nella scorsa estate sono stati attivati anche due scambi brevi con Gaia Paoloni da e per gli Stati Uniti in scambio con Marisa Garcia e con Benedetta Ramadoro da e per l’Argentina in scambio con Anabella Galeano.
Altri dieci ragazzi che terranno per sempre nel loro cuore un posto speciale per il Rotary!

Stampa Questa News