Lettera di giugno del Presidente

Care amiche e cari amici,
maggio, appena trascorso, è stato un mese molto intenso di attività di service e di incontri. Ricordiamo l’assemblea in cui la Presidente incoming Federica ha presentato il piano direttivo di Club del prossimo anno rotariano; l’interessante Forum distrettuale Hakathon promosso dall’Associazione Virgilio 2090 svolto ad Osimo nella sede della Lega del Filo d’Oro; la bella giornata passata al Rotary Campus Marche di Porto Sant’Elpidio con i nostri ragazzi Rosella, Michele, Alessio e Sergio; la particolare conviviale tenuta al Marchese del Grillo in cui lo chef Alberto Berardi ci ha deliziato con la sua cucina di pesce ed infine la bella esperienza vissuta per il gemellaggio con gli amici toscani del RC Mugello all’eremo di San Silvestro.
Grazie a tutti i soci che sempre contribuiscono con la loro partecipazione al successo di questi progetti ed eventi!
Giugno è il mese che il Rotary dedica ai Circoli Rotary.
I Circoli Rotary, noti anche come Fellowships, sono gruppi internazionali di rotariani che condividono le stesse passioni: un modo simpatico e utile per fare amicizia oltre i confini del proprio club locale e migliorare la propria esperienza nel Rotary.
Alcuni Circoli Rotary hanno carattere puramente associativo di club sociali, altri usano i loro interessi, le conoscenze comuni e le professionalità per realizzare progetti umanitari.
I Circoli sono nati in modo informale nel 1928, quando i primi Rotariani “interessati all’esperanto” decisero di riunirsi in un’associazione. La prima grande Fellowship, invece è quella che nasce nell’immediato dopoguerra chiamata “dei commodori”, che riunisce i Rotariani appassionati di nautica.
Ad oggi esistono circa 80 Circoli Rotary attivi nel mondo, che si possono suddividere nelle seguenti aree principali: Attività ricreative, Hobby, Sport, Professioni, Storia e Cultura Rotary.
Dal circolo delle api a quello degli artisti dalla Magna Grecia, al Circolo dei Radioamatori, quello del Rotary è un universo inesauribile da esplorare e condividere.
I soci dei Circoli Rotary avanzano il loro sviluppo professionale e le loro competenze, migliorando la propria esperienza rotariana esplorando nuove opportunità e facendo amicizie in tutto il mondo.
Il tempo passa velocemente e giugno è anche il momento di scrivere l’ultima lettera del mese dell’anno rotariano 2025-2026.
Abbiamo vissuto insieme dodici mesi pieni di progetti e di iniziative che hanno rafforzato i nostri legami di amicizia rotariana e l’immagine di un Club irresistibile, impegnato,
coinvolgente ed aperto, proprio come descritto nel nostro piano strategico presentato lo scorso maggio 2025 in Assemblea.
Ogni mese, per un anno intero, tutti insieme, cercando di interpretare nel miglior modo possibile il motto del nostro Presidente internazionale Francesco Arezzo ”Uniti per fare del bene”, abbiamo lavorato sodo per realizzare i nostri obiettivi.
Tutto questo è stato possibile, cari amici, grazie al vostro impegno e alla vostra partecipazione: senza un affiatato Consiglio Direttivo, senza Commissioni attive ed efficienti e senza il supporto continuativo di tutti i soci e di tanti loro partner ed amici, quasi nulla sarebbe stato realizzato.
Ho vissuto l’anno da Presidente con grande orgoglio e piena partecipazione. Sono consapevole di aver fatto un’esperienza importante ed unica che si aggiunge al mio vissuto in modo indelebile e sono sicuro che questa iniezione di valori rotariani nella mia mente e nel mio cuore germoglierà ancora per tanti anni a venire irrobustendo i valori di comprensione, collaborazione, solidarietà, altruismo e generosità.
Nulla è più come prima, tutto è migliore ed io ve ne sono davvero grato.
Con la speranza che anche per voi queste esperienze fatte siano state apprezzate, vi abbraccio tutti, uno per uno, dandovi appuntamento ad ogni nuovo progetto ed iniziativa che, come una ruota che non smette mai di girare, sono in programma per il futuro.
Manca ancora però ancora un mese, e questi sono gli appuntamenti per giugno:
domenica 7 giugno: presso la Sede di Fabriano Industry in Piazza G.B. Miliani 16, alle 15.30, nell’ambito del Palio di San Giovanni, Torneo di Burraco tra le Porte, con ricavato devoluto in beneficenza per il territorio;
domenica 14 giugno: Passeggiata in Rosa, camminiamo insieme per sostenere i progetti dell’Associazione Oncologica Fabrianese, Piazza del Comune Fabriano, ore 8,00;
mercoledì 17 giugno: dalle ore 18.15 Consiglio Direttivo;
domenica 21 giugno: in mattinata accompagneremo in gita a Fabriano i soci del RC Hatriaticum Piceno di Grottammare. Faremo il pranzo insieme a loro e con i nostri eventuali ospiti presso Villa Gioia;
venerdì 26 giugno: alle ore 20.00 presso il Ristorante Marchese del Grillo Conviviale per soci ed ospiti per il Passaggio del Martelletto e consegna di alcuni PHF ed Attestati del Presidente;
sabato 27 e domenica 28 giugno: 42° Congresso Distrettuale presso Albornoz Palace Hotel di Spoleto.
Con la certezza che le iniziative in programma saranno ampiamente condivise auspico la consueta diffusa partecipazione vostra e dei vostri familiari, con sentito spirito di amicizia.
A tutti voi ed ai vostri cari i più affettuosi saluti e buon Rotary
Gabriele Alfonsi
Presidente Rotary Club Fabriano
a.r. 2025-2026
