Lettera di settembre del Presidente

Carissimi tutti,
nel mese di settembre riprendono in pieno le nostre attività di Club, gli incontri periodici, il lavoro delle commissioni e la collaborazione con gli altri club.

Il mese di settembre per il Rotary è dedicato “all’alfabetizzazione e all’educazione di base”, argomento che vede un grande impegno del Rotary.
Il nostro governatore scrive: “il Rotary molto si adopera nel mondo... per la crescita formativa dei giovani e degli stessi soci rotariani: investe centinaia di migliaia di dollari per le borse di studio, lo scambio giovani (RYE) e per l’organizzazione di seminari di leader (RYLA e RYLA JUNIOR) secondo il concetto che l’istruzione, a ragione, viene considerata una delle più importanti aree di intervento del Rotary nel mondo, con l’obiettivo di rafforzare le comunità nella loro capacità di provvedere alla formazione di base.”
La diffusione della pandemia da COVID-19 ha notevolmente limitato il Programma di Scambio Giovani del Rotary International negli ultimi due anni, ma ora il miglioramento della situazione pandemica ha permesso, nell’ambito dello scambio giovani, la partenza di Gioele Pupilli per gli Stati Uniti e la possibilità per il nostro Club di ospitare per un anno scolastico la ragazza francese Lisa Georget.

In occasione del primo consiglio direttivo dell’A.R., sono stati confermati i quattro soci onorari del Club ed è stata anche accolta, con unanime entusiastico consenso, come nuovo socio onorario l’Ing. Silvia Sangiorgi - Spacecraft Operations Manager che ringrazia sentitamente.

Di seguito gli appuntamenti del mese di settembre.
Domenica 4: tradizionale interclub con il RC Gualdo Tadino, presso l’Eremo di Serrasanta alla presenza del nostro Governatore Paolo Signore. Relatore di quest’anno è il nostro socio Fausto Burattini
Giovedì 8 e venerdì 9: eventi legati alla valorizzazione della Sinclinale Camerte
Venerdì 16: Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio consuntivo 2021-22 e preventivo 2022-23.
Venerdì 23 e sabato 24: viaggio di due giorni in provincia di Parma per visita della Dallara Automobili ed escursioni turistiche presso le tante bellezze del territorio.

Vi segnalo fin da ora i prossimi eventi formativi distrettuali:
Domenica 2 ottobre a Tolentino: Nuove Generazioni.
Domenica 23 ottobre (in località da definire): Effettivo.
Domenica 13 Novembre a Perugia: Rotary Foundation.

Si ricorda che venerdì 7 ottobre il nostro Club ospiterà con grande piacere il governatore Paolo Signore.

Un abbraccio,

Doriano Tabocchini