Lettera di agosto del Presidente

Carissimi tutti,
siamo all’inizio della tradizionale pausa estiva di agosto, tipica della nostra Nazione, ma durante questo periodo la vita rotariana non si fermerà.
Questo è il mese che il Rotary dedica all’effettivo “che è una priorità del Rotary International”.

Nella lettera di agosto il nostro Governatore Paolo Signore scrive: “Rafforzare l’effettivo sarà quindi un obiettivo prioritario inteso principalmente come conservazione e mantenimento dell’attuale e non solo come cooptazione di nuovi soci motivati e qualificati, sia per doti umane che per professione.”
E’ quindi importante “valorizzare i nostri soci, prenderci cura e coinvolgere vecchi e nuovi, dare autorevolezza e qualità ai loro potenziali contributi, celebrare adeguatamente i loro risultati, dimostrare a tutti il proprio supporto, creare un ambiente che sia sempre inclusivo ed accogliente.”

Queste parole sono particolarmente importanti soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo, sia nel nostro club, sia negli altri che ho avuto modo di visitare.

Nel Direttivo del 7 luglio insieme ai Presidenti di Commissione ognuno dei presenti ha dato la propria risposta alla seguente domanda: “Perché i soci dovrebbero partecipare alla vita del club?”.
Credo che le risposte delle persone presenti, che potete leggere nel verbale del Direttivo, possano aiutare ad indirizzare le attività del nostro Club verso il rafforzamento di un ambiente inclusivo ed accogliente.

Di seguito vi segnalo i prossimi appuntamenti.

Agosto:
in questo mese, come da tradizione, non sono state previste conviviali/assemblee, ma stiamo pianificando per il 27 agosto un’uscita informale in campagna per Soci del Club ed amici (“Ristorante le Fonti del Giano” con grigliata cotta dai soci - seguiranno ulteriori informazioni).

Settembre:
4 settembre: tradizionale interclub con il RC Gualdo Tadino, presso l’Eremo di Serrasanta. Relatore di quest’anno sarà il nostro socio Fausto Burattini che terrà una relazione sul tema “Acqua tra cielo e terra”.
9 o 16 settembre: Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio consuntivo 2021-22 e preventivo 2022-23.
23/24 settembre: viaggio di due giorni in provincia di Parma per visita della Dallara Automobili ed escursioni turistiche presso le tante bellezze del territorio.

Vi segnalo fin da ora i prossimi eventi formativi distrettuali:
Domenica 2 ottobre a Tolentino: Seminario Nuove Generazioni.
Domenica 23 ottobre (in località da definire): Seminario sull’Effettivo.
Domenica 13 Novembre a Perugia: Seminario Rotary Foundation.

Vi auguro di vivere un sereno periodo di vacanza.
Un abbraccio,

Doriano Tabocchini