Lettera di aprile del Presidente

Carissimi Amici,

siamo arrivati al mese di aprile che vede il nostro Club impegnato nell’organizzazione della seconda edizione fabrianese della Festa di Scienza e di Filosofia - Virtute e Canoscenza. Dopo il grande successo dello scorso anno, in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno e il Comune di Fabriano, abbiamo voluto riproporre tale iniziativa, che ha indubbiamente un grande impatto sulla nostra comunità.

La Festa risponde a due obiettivi che ritengo indispensabili per i progetti del Club, cioè la valorizzazione del nostro territorio e il coinvolgimento dei giovani, che sono i veri protagonisti della Festa; molte conferenze sono proprio rivolte alle scuole e gli stessi studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono anche animatori e diretti protagonisti nell’organizzazione delle attività e dei servizi necessari per la realizzazione della Festa. E’ inoltre prevista quest’anno una sezione “Experimenta” dedicata ai più piccoli, con una serie di attività di laboratorio in ambito scientifico.

La Festa è articolata in due giornate di conferenze che si svolgeranno in più location cittadine nei giorni 12 e 13 aprile, dove interverranno relatori di fama internazionale.

Siete tutti inviatati a partecipare ai vari eventi che saranno ad ingresso libero ma soggetti a prenotazione tramite il link:

Vi segnalo quindi gli altri appuntamenti per il corrente mese:

Martedì 2 alle ore 21.00 Consiglio Direttivo;

Mercoledì 10 alle ore 21.00, con collegamento da remoto su piattaforma Zoom, terremo l’assemblea per l’Elezione del Componente e del sostituto nella Commissione per la nomina del Consigliere del RI anno rotariano 2026-2028, per le zone 1A. 3, 14, 18, 22, 29, 32 e 34;

Venerdì 12 alle ore 14.30, presso il reparto oncologico dell’Ospedale di Fabriano, cerimonia di consegna della poltrona per i pazienti sottoposti a chemioterapia, acquistata con il ricavato della festa di Carnevale alla Discoteca Bohèmia, che ha visto il nostro Club tra gli organizzatori;

Venerdì 19 alle ore 20.00 presso il “Relais Marchese del Grillo”, conviviale per soci e ospiti dove ospiteremo la cantina vinicola “Umani e Ronchi” che ha avuto l’importante riconoscimento di “Cantina dell’anno 2024” da parte della Guida Gambero Rosso.

Vi aspetto quindi numerosi ai prossimi eventi.

Alessandro Stelluti

Presidente Rotary Club Fabriano