Lettera del mese di gennaio del Presidente

Amici ben trovati a tutti,
con affetto vi rivolgo i migliori auguri di buon anno e vi chiedo di estenderli con lo stesso affetto anche alla vostre famiglie.
Buon 2018 a tutti!

Abbiamo lasciato alle spalle il mese di Dicembre in cui il club è stato impegnato nelle iniziative che brevemente riepilogo:
- Venerdì 1 dicembre si è tenuta la conviviale con soci e ospiti dal titolo “Il profumo dei ricordi” con Daniele Riguzzi Cappello in cui siamo stati guidati alle radici dei nostri ricordi attraverso le sensazioni odorose che ci conducono alla ricerca del tempo perduto. Ringrazio, a nome di tutto il club, il socio Siro Tordi che ha collaborato attivamente nell’organizzazione dell’iniziativa!
- Domenica 3 dicembre si è tenuto l’Interclub con il Rotary Club di Gualdo Tadino e il Rotary Club di Assisi. Il folto gruppo di soci e amici dei tre club Rotary sono stati protagonisti di un percorso nell’Arte, condotti prima alla scoperta delle bellezze insite nella cittadina umbra iniziando con la visita al famoso Museo delle ceramiche, poi con la visita alla mostra “Seduzione e Potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo”, allestita nella Chiesa monumentale di San Francesco e curata dal Prof. Vittorio Sgarbi e, infine, con la visita alla Rocca Flea con i suoi tesori.
- Domenica 17 la nostra Festa degli Auguri! Un grazie speciale a tutti voi, veramente numerosissimi, e alle vostre famiglie per la presenza. Siamo stati allietati dalla gioia dei più piccoli, da un Babbo Natale in carne e ossa che - dicono - dovrebbe chiamarsi “Claudio Ruggeri”, dalla buona tavola, dalla meraviglia degli addobbi curati da Carla Stelluti, Laila Tordi e Patrizia Salari e dalle opere d’arte di Angelo Salari - che ho avuto occasione successivamente di incontrare e ho personalmente ringraziato a nome di tutti - il quale si è reso ancora disponibile al servizio. Grazie a lui il club ha potuto incassare, con la tradizionale lotteria di Natale, 920 Euro da destinare a due progetti importanti: il primo, il corso per l’uso del defibrillatore appena concluso nelle scuole e realizzato in collaborazione con il Lions e, il secondo, il progetto Fabriano Social Market che stiamo già sostenendo attivamente.

Questo il programma del mese di Gennaio:
- Venerdì 19 Assemblea dei Soci di metà anno presso il Ristorante “La Vecchia Cartiera” loc. Camporege di Fabriano. L’assemblea è convocata per le ore 19 e presto vi verrà comunicato l’Ordine del Giorno. Il momento è importantissimo per la nostra buona vita associativa. Mi sento, a questo proposito, di poter caldeggiare la partecipazione data l’importanza degli argomenti che saranno all’Ordine del Giorno.
- Domenica 28, già dalla mattina, il club di Fabriano si ritroverà presso il Monastero di San Silvestro Abate di Fabriano. E’ infatti stata commemorata la figura del santo nel 750° anniversario della morte con un convegno internazionale di studi tenutosi nel giugno scorso presso l’eremo di Montefano. Si è quindi pensato di ritrovarci con la famiglia rotariana, con soci e ospiti, domenica 28 gennaio per trascorrere insieme un momento in cui poter parlare dell’attualità del messaggio di San Silvestro per la società di oggi con l’aiuto dei monaci, ritrovandoci sin dalla mattina e concludendo con un momento conviviale nella foresteria del monastero. Verrà al più presto comunicato il programma che stiamo definendo.

Vi ringrazio sin d’ora della partecipazione che darete agli eventi in programma!

Michela Ninno
Presidente Rotary Club Fabriano