Il Rotary

Il Rotary è un'organizzazione internazionale costituita da uomini e donne provenienti dal mondo degli affari e delle professioni che lavorano fianco a fianco per realizzare progetti umanitari e di assistenza alle comunità, incoraggiare il rispetto di rigorosi principi etici in tutti i campi, e soprattutto in ambito professionale, e diffondere la pace e la buona volontà tra i popoli della Terra. I Rotariani sono circa 1,2 milioni, affiliati a più di 33.000 club in oltre 200 Paesi.

Nei suoi oltre cento anni di vita il Rotary, che all'inizio era un piccolo club con quattro soli soci, è cresciuto sino a diventare una rete mondiale di uomini e donne impegnati a costruire un futuro migliore. Essendo la più antica organizzazione di servizio del mondo, il Rotary ha una lunga esperienza nell'aiutare i più deboli e nel costruire ponti tra culture e religioni diverse. Attraverso il lavoro dei singoli club e i programmi del RI e della Fondazione, il Rotary sta facendo tutto il possibile per rendere migliore questro nostro mondo. Per saperne di più visita il sito www.rotary.org

Holger Knaack
Presidente 2020/2021
Rotary Club di Herzogtum Lauenburg-Mölln, Germania

Secondo Knaack, per creare un forte effettivo, il Rotary deve concentrarsi sul numero di donne nell'effettivo e sulla transizione di soci Rotaractiani a Rotariani. Knaack ritiene che la campagna Pronti ad Agire consenta di avere una nuova consapevolezza per il Rotary: "Questa campagna trasmette la nostra immagine globale, rispettando allo stesso tempo le differenze regionali e culturali". Socio del Rotary dal 1992, Knaack ha ricoperto numerosi incarichi al servizio del Rotary: tesoriere e consigliere del RI, moderatore, membro e presidente di diverse commissioni, delegato al Consiglio di Legislazione, coordinatore di zona, istruttore e governatore. Attualmente è Consulente Fondo di dotazione/Grandi donazioni e co-presidente del Comitato organizzatore della Convention Rotary 2019 di Amburgo. Knaack è il CEO della Knaack KG, un'azienda immobiliare. Precendente, è stato partner e general manager della Knaack Enterprises, un'azienda famigliare di 125 anni. Socio fondatore della Fondazione Civica della Città di Ratzeburg, Holger Knaack ha ricoperto l'incarico di presidente del Golf-Club Gut Grambek, oltre a essere fondatore e presidente della Karl Adam Foundation. Holger Knaack e sua moglie Susanne sono Grandi donatori della Fondazione Rotary e membri della Bequest Society.

Il motto dell'anno 2020/2021

Il Rotary non è solo un club a cui affiliarsi, è un invito a innumerevoli opportunità. Crea opportunità per servire, in un progetto grande e storico come End Polio Now, e anche in piccoli progetti nelle comunità, dove si potrebbe semplicemente piantare un albero. E crea opportunità per vivere una vita con maggiore senso, con amici in tutto il mondo, con le basi nei nostri valori fondamentali. Da Rotariani, siamo fortunati ad intraprendere ruoli di leadership in questo meraviglioso momento per la nostra organizzazione. Ogni cosa che facciamo crea un'altra opportunità per qualcun altro, da qualche altra parte. Per questa ragione, il tema per il nostro anno è Il Rotary crea opportunità.