Il Rotary

Il Rotary è una rete globale di 1,4 milioni di uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.

La risoluzione di problemi reali richiede vero impegno e visione. Per oltre 110 anni, i soci del Rotary sono pronti ad agire facendo leva sulla loro passione, energia e intelligenza per realizzare progetti sostenibili. Dall'alfabetizzazione all'edificazione della pace, dall'acqua alla salute, siamo continuamente impegnati, fino alla fine, a migliorare il mondo in cui viviamo.

I soci del Rotary operano condividendo la responsabilità di passare all'azione per risolvere i problemi più pressanti del mondo. I nostri 46.000 club sono impegnati a:
- Promuovere la pace;
- Combattere le malattie;
- Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie;
- Proteggere madri e bambini;
- Sostenere l'istruzione;
- Sviluppare le economie locali;
- Tutelare l'ambiente.

Forniamo service al prossimo, promuoviamo l'integrità e avanziamo la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace attraverso la nostra community di imprenditori, professionisti e leader della comunità.

Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.

Per saperne di più visita il sito www.rotary.org

Jennifer E. Jones
Presidente RI 2022/2023
Rotary Club di Windsor-Roseland, Ontario, Canada

Jennifer E. Jones è stata nominata a diventare Presidente del Rotary International per l'anno 2022/2023, una selezione che la renderà la prima donna a ricoprire questa carica nei 115 anni di storia dell'organizzazione.

Ha dichiarato che ritiene che il Piano d'azione del Rotary sia il catalizzatore per aumentare l'impatto del Rotary.

"Riflettendo sulle nostre nuove priorità strategiche, mai avremmo potuto prevedere che la nostra capacità di adattamento sarebbe diventata la nostra stella polare in quello che è indiscutibilmente il periodo più impegnativo della storia recente", ha affermato Jones nella dichiarazione sulla sua visione.

"Anche nelle circostanze più difficili spuntano squarci d'azzurro. Mediante obiettivi stabiliti in base a precisi criteri, sfrutterò questa situazione storica per innovare, educare e comunicare opportunità che riflettano la realtà di questi nostri giorni".

Come prima donna ad essere nominata per l'incarico di presidente, Jennifer Jones è consapevole dell'importanza di seguire la Dichiarazione del Rotary sulla Diversità, Equità ed Inclusione (DEI). "Io credo che diversità, equità e inclusione (DEI) comincino al vertice e che se vogliamo far crescere il numero dei soci di sesso femminile e dei soci sotto i quarant'anni, si devono vedere questi gruppi demografici riflessi nella leadership", ha dichiarato Jones. "Mi farò paladina di una crescita a due cifre in queste due categorie senza però mai perdere di vista la nostra intera famiglia".

Jones ha conseguito la laurea in giurisprudenza (LL.D.). Ha fondato ed è presidente della Media Street Productions Inc., un'azienda rinomata di media di Windsor, insignita di importanti riconoscimenti.

Fa parte del CdA della Fondazione Rotary, è socia del Rotary dal 1997 e ha ricoperto vari incarichi nel Rotary. Jones ha avuto un ruolo principale nella ristrutturazione del brand del Rotary ricoprendo l'incarico di presidente del Strenghtening Rotary's Advisory Group. Co-presidente della Commissione per la campagna End Polio Now: Conto alla rovescia per fare la storia, che mira a raccogliere 150 milioni di dollari per gli sforzi di eradicazione della polio.

Jones ha condotto di recente la telethon di successo #RotaryResponds, che ha raccolto fondi essenziali per COVID-19, evento visionato da oltre 65.000 persone. Inoltre, Jones ha ricevuto il Premio Servire al di sopra di ogni interesse personale del Rotary, e l'Encomio per il servizio meritevole della Fondazione Rotary. Lei e suo marito Nick Krayacich sono membri della Arch Klumph Society della Fondazione Rotary, della Paul Harris Society e della Bequest Society.

Il motto dell'anno 2022/2023

"Immaginate un mondo che merita il meglio di noi dove ci alziamo ogni giorno sapendo che possiamo fare la differenza". Con queste poche e incisive parole Jennifer Jones ha descritto il significato del motto per questo anno sociale.